Info prenotazione: bardahannicolae@gmail.com | + 39 3517780543


instagram
youtube

Nicolae Alin

Per ulteriori informazioni:


instagram
youtube
whatsapp

Un nuovo modo per riprendere la tua vita in mano

P.IVA 12741111004

Lunedi Domenica 08.00 20.00

Domenica Aperti 

 

bardahannicolae@gmail.com | 

+ 39 3517780543

Scopri tutte le novità e leggi le ultime news

Tutti gli articoli

La tecnica della PNL

2023-07-09 03:07

Nicolae Alin

Meditazione,

La tecnica della PNL

La tecnica della PNL o programmazione neurolinguistica è una pratica finalizzata al cambiamento e alla trasformazione, sia nell’ambito personale che l

 

 

 

La tecnica della PNL o programmazione neurolinguistica è una pratica finalizzata al cambiamento e alla trasformazione, sia nell’ambito personale che lavorativo. 

 

 

 

  • La tecnica della PNL o programmazione neurolinguistica è una pratica finalizzata al cambiamento e alla trasformazione, sia nell’ambito personale che lavorativo. Da un lato studia la comunicazione per creare legami soddisfacenti e, dall’altro, offre strumenti che permettono alle persone di scoprire e stimolare le proprie risorse, rendendo più efficaci le proprie azioni e favorendo così la crescita personale e professionale.
  • La tecnica di programmazione neurolinguistica è composta dalle seguenti componenti:
    • Programmazione. Ha a che fare con la pianificazione, la modifica o la riprogrammazione dei pensieri, dei comportamenti e dei sentimenti delle persone.
    • Neuro. È correlato ai processi neurologici degli individui che collegano la mente con il mondo esterno. Si concentra anche su come le percezioni sensoriali delle persone influenzano lo stato emotivo.
    • Linguistica. Si riferisce alla comunicazione che esiste tra le persone, verbale o non verbale, e al modo in cui i pensieri sono organizzati.
  • Gli elementi influenti della PNL sono i risultati, l’acutezza sensoriale, la flessibilità comportamentale e la compenetrazione.
  • I risultati sono importanti perché le persone devono essere chiare sul percorso che vogliono seguire e prendere una direzione chiara e concreta. In questo senso, la PNL cerca di convincere le persone a concentrarsi sull’ottenere ciò che vogliono e, soprattutto, sull’indirizzare le proprie risorse per raggiungere un determinato obiettivo o risultato.
  • L’acutezza sensoriale è la capacità di rilevare piccoli dettagli, cioè di utilizzare i sensi per prendere coscienza di ciò che sta accadendo nell’ambiente.
  • La flessibilità nel comportamento ha a che fare con il reindirizzamento del percorso per raggiungere i risultati o gli obiettivi. Cioè, una volta rilevato e osservato l’obiettivo da raggiungere, attraverso l’acutezza sensoriale, si decide se è necessario reindirizzare il percorso per raggiungere l’obiettivo desiderato.
  • La compenetrazione è un fattore da considerare quando esistono altre persone coinvolte negli obiettivi. Quindi, la cooperazione e la compenetrazione sono essenziali per stabilire un percorso solido. Allo stesso modo, è necessario che la relazione sia basata sulla fiducia e sulla comprensione reciproche.
  • I sistemi di rappresentazione corrispondono al modo in cui un individuo percepisce il mondo che lo circonda. Tuttavia, non tutte le persone li considerano allo stesso modo, ma ogni individuo li coglie in un modo specifico attraverso i sensi.
  • Il sistema di rappresentazione visiva è quello che coglie con gli occhi. Le persone che hanno questo sistema come dominante prestano attenzione ai dettagli visivi e ricordano ciò che hanno visto. Pertanto, sono persone che traducono le immagini in parole e usano metafore visive.
  • Il sistema di rappresentazione uditivo si verifica quando l’ambiente viene colto attraverso l’udito e l’ascolto. I dettagli uditivi sono molto importanti per queste persone e ricordano bene ciò che gli altri dicono. I suoi termini e le sue espressioni hanno una grande connessione con l’udito. Questi individui si distinguono per essere selettivi in ​​termini di vocabolario e fare uso di metafore uditive.
  • Il sistema di rappresentazione cinestesico corrisponde al tatto, all’olfatto e al gusto. Si verifica negli individui che colgono l’ambiente e registrano le esperienze attraverso uno di questi tre sensi. Pertanto, tendono a reagire alle sensazioni tattili ed epidermiche e utilizzano metafore del mondo fisico.
  • I componenti della PNL sono pensieri e comportamenti, i sentimenti, le credenze, valori e presupposti, le capacità, il contesto, l’identità, la spiritualità, il linguaggio verbale, il linguaggio e il processo non verbali.