Le emozioni sono reazioni caratterizzate da un disturbo dell’organismo, causato da impressioni dei sensi, idee o ricordi.
- Le emozioni sono reazioni caratterizzate da un disturbo dell’organismo, causato da impressioni dei sensi, idee o ricordi. Cioè, sono il risultato di un processo soggettivo che deriva dalla valutazione che una persona fa di qualcosa che sta percependo o pensando.
- Tutti gli esseri umani hanno due forme fondamentali di conoscenza che interagiscono per costruire la propria realtà e guidarsi adeguatamente attraverso il mondo: la mente emotiva e la mente razionale.
- L’intelligenza emotiva (EI) è un concetto diffuso dallo psicologo americano Daniel Goleman e si riferisce alla capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, nonché di gestire bene le emozioni, sia in se stessi che nelle relazioni interpersonali.
- Le competenze chiave di EI e le abilità emotive ad esse collegate sono le seguenti:
- auto conoscenza Include consapevolezza emotiva, autovalutazione accurata e fiducia in se stessi.
- Autoregolazione. Include autocontrollo, affidabilità, adattabilità e innovazione.
- Motivazione. Racchiude il desiderio di vittoria, l’impegno, l’iniziativa e l’ottimismo.
- Empatia. Comprende la comprensione degli altri, la facilità di sviluppo, l’orientamento al servizio, la gestione della diversità e la consapevolezza politica.
- Abilità sociali. Integrano influenza, comunicazione, gestione dei conflitti, leadership, stimolazione del cambiamento, legame, cooperazione e abilità di gruppo.