Info prenotazione: bardahannicolae@gmail.com | + 39 3517780543


instagram
youtube

Nicolae Alin

Per ulteriori informazioni:


instagram
youtube
whatsapp

Un nuovo modo per riprendere la tua vita in mano

P.IVA 12741111004

Lunedi Domenica 08.00 20.00

Domenica Aperti 

 

bardahannicolae@gmail.com | 

+ 39 3517780543

Scopri tutte le novità e leggi le ultime news

Tutti gli articoli

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

2023-07-09 03:19

Nicolae Alin

Meditazione,

Medicina Tradizionale Cinese (MTC)

Il trattamento si concentra sul ripristino dell’equilibrio del corpo, che si ottiene attraverso una vita sana, una regolare alimentazione, un giusto r

 

 

        Il trattamento si concentra sul ripristino dell’equilibrio del corpo, che si ottiene attraverso una vita sana, una regolare alimentazione, un giusto rilassamento e una corretta respirazione.


 

 

 

  • La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ha le sue origini nell’antica Cina, più di 3000 anni fa. Nella seconda metà del XX secolo iniziò ad essere introdotta nei paesi occidentali.
  • La MTC trova le sue basi e le sue applicazioni nella prevenzione piuttosto che nella cura delle malattie. In altre parole, gli aspetti che precedono la comparsa di una malattia sono molto più importanti della diagnosi stessa.
  • La MTC si distingue per essere una medicina preventiva e poco aggressiva. Si concentra sulla comprensione della medicina e del corpo umano sulla base del tao, l’origine dell’universo, che trova un equilibrio tra due forze primordiali, conosciute come Yin (terra, freddo e femminile) e Yang (cielo, calore e maschile).
  • Il trattamento si concentra sul ripristino dell’equilibrio del corpo, che si ottiene attraverso una vita sana, una regolare alimentazione, un giusto rilassamento e una corretta respirazione.


 

  • Acqua, Terra, Fuoco, Legno e Metallo corrispondono ai Cinque Elementi fondamentali su cui si basa la medicina tradizionale cinese.
  • I fattori patogeni, che hanno un’influenza diretta sulla salute, secondo la medicina tradizionale cinese, possono essere esogeni (climatici) o endogeni (emotivi), sebbene vi siano anche altri fattori patogeni, come l’alimentazione o il lavoro.
  • L’agopuntura è un metodo che mira a trattare il dolore. Questa tecnica difende la teoria secondo cui esiste una rete di canali (meridiani) nel corpo umano, localizzati nella pelle e nei tessuti più profondi, con punti di agopuntura. La puntura di tali aree modula la fisiologia del corpo attraverso questa rete di meridiani.
  • La fitoterapia è definita come la scienza che studia l’uso di prodotti di origine vegetale a fini terapeutici, per prevenire, mitigare o curare uno stato patologico.
  • La dietoterapia è uno dei trattamenti utilizzati nella medicina tradizionale cinese per mantenere una buona salute attraverso il cibo che viene consumato.
  • La terapia tuina consiste in una serie di massaggi e manipolazioni terapeutiche. L’obiettivo di questo metodo di trattamento è sbloccare l’energia Qi.
  • La coppettazione è un metodo della medicina tradizionale cinese che consiste nell’uso di ventose per ottenere una migliore circolazione del sangue in una specifica regione del corpo. Le ventose possono essere in silicone, in vetro o elettroniche.